SVILUPPO IMPIANTI INTEGRATI

L’energia rinnovabile è una fonte di energia pulita ed efficiente, ma anche intermittente. Lo storage elettrico permette di immagazzinare l’energia prodotta quando è disponibile e di rilasciarla quando necessario. In questo modo, è possibile fornire una soluzione energetica più affidabile ed efficiente. Allo stesso modo, anche l’idrogeno può essere immagazzinato, per esempio sotto forma di gas compresso o liquido, ed essere utilizzato in momenti di picco di domanda di energia o quando le FER non sono disponibili, permettendo anche un accumulo stagionale.

Sia l’energia elettrica che l’idrogeno possono essere prodotte, accumulate e distribuite all’interno delle relative infrastrutture. Ma l’idrogeno può anche essere utilizzato come combustibile in diverse applicazioni (trasporto, industria, sistemi energetici), nella produzione di ammoniaca verde e nella produzione di e-fuels come il metano verde.

NX Engineering offre servizi integrati nello sviluppo di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, impianti di storage elettrochimico e impianti per la produzione idrogeno verde nonché impianti alimentati ad idrogeno.

In particolare, siamo in grado di offrire i seguenti servizi:

  • progettazione ad ogni livello (preliminare, definitiva ed esecutiva) dell’impianto FER e delle opere di connessione, con particolare attenzione alla scelta delle tecnologie più adatte e all’ottimizzazione delle prestazioni dell’impianto, anche in funzione del sito scelto;
  • progettazione degli impianti storage per supportare l’integrazione di fonti FER intermittenti nella rete; tuttavia, possono anche per essere progettati stand-alone e fornire ulteriori servizi quali smoothing, backup, peak shaving, load shifting e altri servizi ausiliari come la regolazione della tensione e/o della frequenza;
  • progettazione di impianti FER a servizio dell’impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde;
  • gestione delle pratiche ambientali e del permitting, volta all’ottenimento delle varie autorizzazioni e concessioni necessarie per l’impianto FER e per le opere di connessione; inclusa la pratica di connessione dell’impianto alla rete del gestore di rete di distribuzione (DSO) o del gestore di rete di trasmissione (TSO);
  • progettazione di impianti termoelettrici o turbogas alimentati ad idrogeno;
  • progettazione di sistemi di cogenerazione o trigenerazione.
  • direzione lavori in fase di cantiere, per garantire la corretta esecuzione del progetto e la qualità del lavoro svolto; durante la fase di costruzione, i nostri tecnici supervisionano i lavori per garantire che siano eseguiti secondo le specifiche di progetto e le normative in vigore.

In ogni fase del progetto, offriamo anche consulenze specifiche per fornire supporto tecnico e gestionale ai nostri clienti, aiutandoli a prendere decisioni informate e a trovare soluzioni efficaci alle sfide di progetto.