BUILDING AUTOMATION

La building automation (letteralmente “automazione degli edifici”) mira a ottenere la gestione e il controllo automatici degli impianti di un edificio, allo scopo principale di ottimizzare le prestazioni della struttura e aumentare i livelli di vivibilità, comfort e sicurezza all’interno degli ambienti.

Gestire in maniera integrata ed automatizzata gli impianti può portare diversi vantaggi in termini di risparmio energetico, comfort e sicurezza degli occupanti.

In NX Engineering, siamo in grado di offrire progettazione integrata e servizi di system integration, fornendo ai nostri clienti soluzioni standard che si avvalgono dei principali protocolli di comunicazioni come:

  • KNX
  • DALI
  • Modbus
  • M-Bus
  • Bacnet
  • ZigBee
  • Lon Works

Queste soluzioni standard ci permettono di gestire e controllare l’edificio in maniera ottimale attraverso un vero e proprio sistema BMS (Building Management System) e BEMS (Building Energy Management System). Ciò si traduce in un controllo intelligente del sistema, una manutenzione più efficace e puntuale nonché una maggiore tempestività nell’intervento.

Tali parametri potranno essere monitorati attraverso le piattaforme user-friendly che sviluppiamo, compatibili con qualsiasi supporto web e digitale.

In conformità alla normativa UNI EN ISO 52120-1, i nostri progetti integrano i sistemi BACS al fine di controllare e monitorare gli impianti tecnologici, tra cui gli impianti HVAC. Grazie ai sensori e ai controllori, i BACS raccolgono dati in tempo reale sulle prestazioni degli impianti e regolano i loro parametri di funzionamento, in modo da ottimizzare l’efficienza energetica, ridurre i costi e migliorare il comfort degli occupanti.

Il nostro team si avvale principalmente dell’utilizzo dei seguenti software:

ETS Professional NX Engineering